Scopri il mondo dell'abbigliamento con noi

Borse


Kelly e Birkin di Hermès, Chanel 2.55, Marcello di Cartier, la Fendi Baguette, Jackie O di Gucci, Lady Dior, Speedy di Louis Vuitton, Luggage di Cèline, Motorcycle di Balenciaga, Falabella di Stella MaCartney borse icone che hanno fatto la storia di questo accessorio tanto amato dalle donne.

Fu l'uomo preistorico ad inventare la borsa dopo aver notato che accartocciando una "pelle" si otteneva un contenitore comodo per trasportare armi ed utensili. Un'idea, quella della borsa, che dura da sempre. Furono però le donne a trasformare la borsa in simbolo di eleganza.

Purtroppo le borse sono realizzate da sempre con materiali deperibili e si autodistruggono, quindi delle borse più antiche non è rimasto nulla se non qualche documentazione iconografica. Sono però visibili oltre 4.000 pezzi tra borse, pochette, borsellini, valigie ed accessori al Tassenmusem Hendrikje (Museo delle borse) collezione che racconta cinque secoli di storia, dal XVI al XXI secolo.

Curiosità su uno dei brand più noti al mondo Louis Vuitton: la maison dichiara che I suoi prodotti sono in vendita esclusivamente nei negozi ufficiali del marchio e sul sito web ufficiale www.louisvuitton.com.

Inoltre il noto brand non riduce mai i prezzi ed eventuali prodotti Louis Vuitton disponibili a prezzi scontati sono contraffatti perché come anche altri brand di lusso usano fare, la Maison è solita triturare e bruciare le borse invendute per evitare che una svendita screditi il valore intrinseco di queste bag rifinite nei minimi dettagli e realizzate con materiali con elevati standard qualitativi, ogni capo necessita di sette giorni di lavoro per la sua realizzazione.

Ancora la famosa stilista Coco Chanel, anche se si trattava di borse della concorrenza acquistò e sfoggio borse del celebre monogramma.